Qualcosa su di noi
L'associazione Giuristi Democratici si è ricostituita formalmente nel 2004 dopo essere stata fondata nel secondo dopoguerra, tra gli altri, da Umberto Terracini, Bianca Guidetti Serra, Ugo Natoli, Romeo Ferrucci, Raimondo Ricci e Lelio Basso.
Fanno parte dell'associazione, orientata politicamente a Sinistra, avvocati, magistrati, funzionari pubblici, studiosi del diritto appartenenti al mondo dell\'Università e della ricerca.
L'Associazione italiana è parte dell\'associazione europea dei giuristi democratici (ELDH) e dell\'associazione internazionale avvocati per i diritti umani (IADL).
Il fine dell\'associazione è quello di promuovere un concreto impegno di tutti gli operatori del diritto a difesa e per l\'attuazione dei principi della Costituzione repubblicana, democratica, laica e antifascista, delle istanze progressive per l\'applicazione della Convenzione dei Diritti umani, per il garantismo penale, per la realizzazione di una Costituzione europea autenticamente democratica, fondata sul ripudio della guerra, con particolare riguardo ai diritti dei lavoratori, dei meno abbienti e degli emarginati e ai diritti di associazione, libertà di circolazione, riunione e manifestazione del pensiero.
DEVOLVI AI GIURISTI DEMOCRATICI IL TUO 5×1000
È possibile inserire nell\'apposita sezione della dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell\'Associazione Nazionale Giuristi Democratici: 91239960379.
Associazione Nazionale Giuristi Democratici CF: 91239960379,
Vicolo Buonarroti, 2 - 35132 Padova